Aumentare l’efficacia di processi e funzioni indirette
Misura, analisi e miglioramento continuo possibili anche negli uffici
Il vostro bisogno
Una convinzione diffusa è che applicazioni IT possano risolvere tutti i problemi che ricorrono nell’ambito di questi processi. In realtà questa è ovviamente una componente fondamentale della soluzione, ma copre solo una parte delle attività svolte (mediamente il 60/70 %), e cela anche il rischio di automatizzare gli sprechi, mentre va adottata solo per le fasi a valore aggiunto.
Altra comune convinzione è che, trattandosi di attività di tipo intellettuale, siano difficilmente documentabili, misurabili e standardizzabili.
Il nostro approccio
In realtà, in queste funzioni convivono una componente creativa e una componente operativa, dove metodi e strumenti Lean hanno dimostrato la loro efficacia (aumenti di produttività del 30/40 %) e incrementare il livello di servizio (riduzioni del lead-time del 50/70 %).Spesso esse contengono sprechi non visibili, che si annidano ovunque: movimenti inefficienti, code e operazioni sospese, elaborazioni manuali non standardizzate, attività inutili da identificare ed eliminare con i tipici approcci Lean.Naturalmente, anche in questo contesto operiamo per modificare i valori comportamentali delle persone al fine di assicurare sostenibilità nel tempo e miglioramento continuo.
Benché Paese noto per le sue doti di efficienza, anche in Giappone si lavora molto per migliorare la produttività delle funzioni indirette e dei processi di supporto. Leggi qui il punto di vista di un esperto giapponese.
Date slancio ai vostri progetti. Questa esperienza farà la differenza nel come le vostre risorse lavoreranno insieme.
Provate voi stessi, iscrivendovi adesso!