Operations di fabbrica

Fondare la cultura del miglioramento continuo

Operations di fabbrica

E’ il monozukuri ciò su cui riusciamo a fare la differenza. Organizzare e riorganizzare i layout di fabbrica o investire in macchinari potenti e all’avanguardia non basta, se non vi è “prima e durante” un pensiero umano di direzione e controllo che spinge verso la valorizzazione del contributo delle persone al miglioramento congiunto, progressivo e continuo di processo, prodotto e risultato. Proprio dall’integrazione di detti aspetti si sviluppa la fabbricazione di beni, ma soprattutto la costruzione delle persone.

Kaizen*

JMAC da sempre promuove con la direzione degli enti di governo delle operations di fabbrica interventi di definizione di percorsi miglioramento (kaizen), non disgiunti dalla guida e dall’affiancamento operativo, fino al conseguimento degli obiettivi di QCD (Qualità, Costo, Tempo) di reparto, divisione e azienda. Per favorire risultati sostenibili nel tempo, cambiare la mentalità delle persone costruendo una cultura del miglioramento è indispensabile, ma tutt’altro che spontaneo. Lo si fa “con metodo“. Il metodo aiuta a misurare, migliorare e verificare i risultati conseguiti (PDCA) stabilendo basi strutturali di gestione e controllo utili alla direzione aziendale per la gestione strategica, tattica e operativa delle attività di impresa, nonché degli obiettivi e dei risultati di ogni manager coinvolto. Tanti metodi e strumenti per l’efficienza e l’efficacia di attività di processo (materiali e immateriali) oggi noti nella letteratura professionale internazionale sono stati coniati da JMAC o con un suo fondamentale contributo, a partire dalle tecniche di applicazione dei principi del Lean Management.

 

*Nella lingua giapponese, il termine 改善(かいぜん)è composto da due ideogrammi: 改(かい)significa “di nuovo, rinnovato”, mentre 善(ぜんvuol dire “buono, bene”. Viene tradotto con “miglioramento“/ “improvement” e vi si associa l’aggettivo “continuo“/”continuous” perché nel concetto e nello stesso termine kaizen la dimensione “di nuovo” si applica ogni giorno anche rispetto a miglioramenti precedenti.

Approfondimenti

Olympus Corporation

Olympus Corporation

Olympus Corporation was founded on October12, 1919 as Takachiho Manufacturing Co., Ltd. with the microscope business as the main pillar. The company name of “Olympus” comes from Mt. Olympus. It has been used as the trademark since the days of Takachiho Manufacturing...

Esperienza che fa progredire: è kaizen, con IoT

Esperienza che fa progredire: è kaizen, con IoT

Yokohama, febbraio 2019 – Una manifestazione in grande stile per celebrare la capacità di innovazione e trasformazione come anima della vitalità industriale, del lavoro e della legittima ambizione umana al miglioramento continuo e alla crescita, per il benessere e la dignità dell’Uomo. Non senza la tecnologia digitale, ma con la consapevolezza del suo giusto utilizzo.